Potere di evasione, sguardo sul mondo, diritto al sogno. Il cinema è per noi il miglior modo per resistere all’attuale pandemia che ha spento le luci sugli eventi culturali ma non ci ha impedito di ripensare il nostro festival in versione virtuale. Visioni Verticali ritorna per una seconda edizione speciale e necessariamente digitale del festival del cinema di Potenza. L’evento, patrocinato dal Mibact, quest’anno arriverà direttamente a casa vostra.

Per un’intera settimana, dal 21 al 27 dicembre, potrete vedere i cortometraggi finalisti del nostro contest, suddivisi in quattro categorie: corti, corti di animazione, corti documentari e vertical movies. Sono state 557 le opere che abbiamo ricevuto da tutto il mondo ma solo 35 sono arrivate in finale. I premi saranno attribuiti da una giuria tecnica e una giuria popolare. La prima è composta dal regista Nicola Ragone, la regista Adelaide De Fino e da Sarah Arduini, 3D animation supervisor, vincitrice del premio Oscar per The Jungle Book. La seconda giuria, quella popolare, è composta da chiunque voglia votare i corti.

Infine, i vincitori saranno proclamati nel corso della serata conclusiva del festival, che si svolgerà il 27 dicembre alle ore 17 in diretta sui social network di Visioni Verticali.

Il talk si aprirà con l’interessante intervista a Emma Dante, regista del film Le sorelle Macaluso, a cura di Paride Leporace, giornalista e critico cinematografico. Il talk sarà, inoltre, un’occasione per incontrarci, seppur attraverso uno schermo, e per riflettere insieme su questo momento di grandi sconvolgimenti che sta attraversando il cinema. Che cinema farà? Come cambierà la fruizione del cinema già assediato dallo streaming e ora dalla pandemia? Quale sarà il futuro del cinema, tra crisi e opportunità? Ne parleremo con il critico cinematografico Fabio Zanello e i giurati del contest Nicola Ragone, Adelaide De Fino e Sarah Arduini. Infine, a concludere la serata sarà l’attesissima premiazione dei corti vincitori da parte dei tre giurati che spiegheranno le loro scelte e commenteranno le opere selezionate.

In attesa di rivederci dal vivo a cinema ci vediamo a casa vostra!