Visioni verticali

Visioni Verticali è il festival del cinema di Potenza, nato dall’intento di portare la settima arte in luoghi inediti del capoluogo lucano, partendo dal suo centro storico. In una Basilicata da sempre set cinematografico, il festival intende esplorare il nuovo cinema italiano e internazionale, con lo sguardo sempre rivolto alle creazioni artistiche locali, alla sperimentazione dei linguaggi audiovisivi e alle produzioni indipendenti.

La kermesse vuole riflettere sull’idea stessa di cinema: partendo dalle sue manifestazioni tradizionali si apre a forme più sperimentali e attuali fino ad arrivare a mettere in discussione i luoghi stessi della sua rappresentazione. Un incontro, quindi, di tradizione e innovazione volto a mettere in scena le infinite forme di espressione che il cinema può assumere in un visionario melting pot di arte e cultura.

Cortometraggi e lungometraggi di registi emergenti e affermati talenti della scena nazionale e internazionale esplorano le frontiere del cinema attraverso cortometraggi, lungometraggi, video installazioni, video in 4K, talks e fotografie negli spazi più inconsueti di Potenza. Visioni Verticali, per l’appunto!

Vai al programma