Tra documentario e reportage.
Un viaggio nella foresta amazzonica durato quattro mesi alla scoperta della cultura Shuar e Achuar. Un documentario sulla loro civiltà, sulle loro tradizioni e sulle lotte che devono affrontare quotidianamente. Un progetto a sostegno delle comunità indigene in Ecuador, per aiutarli a proteggere e conservare il loro patrimonio. Sono tre racconti paralleli che raccontano cultura e politica attraverso una telecamera.
“L’assemblea di Tiink” dove i capi Shuar si riuniscono per organizzare lotte ed accordi con le imprese petrolifere e minerarie che minacciano il loro territorio.
“Maikiuants”, il villaggio che non ha strade per le città e che si può raggiungere solo tramite aereo e diverse ore di cammino per la foresta. L’ultimo baluardo che resiste agli attacchi delle potenti multinazionali.
“La festa del raccolto della Chonta” a Sevilla Don Bosco, la cerimonia più importante dell’anno per la comunità Shuar.
Edoardo Bellino
Vive a Roma, dove ha frequentato l’accademia del cinema Griffith ma la sua passione per la macchina da presa risale agli anni trascorsi a Napoli, quando si laurea in Mediazione Linguistica con una tesi sulla comunità capo Verdiana a Napoli. Il suo documentario si intitolerà Cabo verde nha cretcheu appunto. In seguito farà parte di un gruppo di ricerca in Ecuador, con il relatore della sua tesi, prof. Maurizio Gnerre dell’Istituto Orientale Napoli, e documenterà, in collaborazione con “Lluvia Comunicación”, casa produttrice mediatica da sempre portavoce delle battaglie delle comunità Shuar e Achuar. Produce diversi mini documentari sulla loro cultura e sulle battaglie che gli indigeni portano avanti contro le multinazionali che devastano la foresta. “Orazio” invece é il suo ultimo documentario: segue la dura vita quotidiana di un pescatore di pescespada, in un piccolo paese della Campania. Nel giugno del 2019 dirige Fuga dal Buio, il suo primo cortometraggio-fiction, girato a Napoli. Attualmente sta lavorando con Cinetika Production ad un docu-film , La fortuna non esiste, su Carlos Clay França, calciatore brasiliano attualmente capitano della squadra di calcio del Potenza.