VISIONI VERTICALI
AMBIENTE E TERRITORI

16/19 Novembre
Potenza

Raccontare sul grande schermo il nostro pianeta, le sue crisi e il suo futuro incerto, per riflettere su come vivere in modo sostenibile la nostra Terra. Da questa necessità è nato “Visioni Verticali – Ambiente e Territori”, la nuova edizione del festival del cinema di Potenza promosso dall’associazione culturale Polimeri che, per la sua quarta edizione, in collaborazione con il Centro di geomorfologia integrata per l’area del Mediterraneo (CGIAM), intende accendere i riflettori su cambiamento climatico, cultura green e progetti ecosostenibili.

Protagonista della kermesse del 2022 sarà quindi l’ambiente, osservato attraverso la macchina da presa di registi indipendenti nazionali ed internazionali. I territori dei cinque continenti diventeranno lenti di ingrandimento sulla crisi ambientale, una crisi che riguarda noi tutti e il pianeta che lasciamo alle future generazioni.

Visioni Verticali vuole portare all’attenzione degli spettatori cortometraggi, lungometraggi e documentari che intendono sensibilizzare il pubblico sulla sostenibilità ambientale, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico, archeologico, monumentale ed antropico del nostro pianeta, nonché contribuire a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dei territori in cui viviamo. Un’edizione inedita che conta sulla vostra partecipazione.

Edizione 2022

Visioni Verticali, il festival di Potenza giunto alla sua quarta edizione, continua ad esplorare il nuovo cinema italiano e internazionale, con lo sguardo sempre rivolto alle creazioni artistiche locali, alla sperimentazione dei linguaggi audiovisivi e alle produzioni indipendenti. Ma per la sua quarta edizione propone anche un viaggio inedito attraverso la grande bellezza del nostro pianeta da salvaguardare.
“Visioni Verticali – Ambiente e Territori” presenterà cortometraggi e lungometraggi indipendenti nazionali e internazionali sul tema dell’ambiente, inviterà ospiti di rilievo per discutere di sostenibilità ambientale, premierà giovani talenti che hanno a cuore il pianeta di domani. Il contest di cortometraggi, documentari, corti di animazione e vertical movies, che saranno selezionati e premiati da personalità di spicco del mondo del cinema, detterà il ritmo del festival in programma dal 16 al 19 novembre a Potenza.

Spettacoli teatrali in VR, performance musicali, installazioni artistiche, talk, incontri e masterclass faranno dialogare il cinema con le altre arti in un’edizione che riserva molte sorprese.

VUOI PARTECIPARE A VISIONI VERTICALI – AMBIENTE E TERRITORI?
SCOPRI TUTTI I CONTEST E I BANDI APERTI PER REGISTI E NON SOLO.